Seleziona la tua lingua

Prof. Francesco Trimarchi Endocrinologo

Nato a Messina, ha compiuto gli studi classici nell’ultra secolare Liceo Maurolico e si è laureato in Medicina e Chirurgia, il 13 luglio 1969, presso l’Università degli studi di Messina. Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 1977, Università di Catania.

Ha percorso tutta la carriera accademica presso l’Ateneo di Messina, sin dal 1970, in qualità di assistente ordinario di Patologia Medica fino al 1980, quindi in qualità di Professore associato di Semeiotica Medica e di Endocrinologia. Il 1° novembre 1990 è stato nominato Professore Ordinario di Endocrinologia. Dal 1990 ha diretto la struttura assistenziale di Endocrinologia, (Unità Operativa Complessa) e dal 2010 ha diretto il Dipartimento ad attività Integrata di Medicine specialistiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Gaetano Martino di Messina.

Autore o co-autore di diverse centinaia di pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali indicizzate e di manuali e capitoli di manuali e trattati di Endocrinologia, oltre che di un saggio di filosofia della medicina “Il Camice Strappato- Sostanze e accidenti nella medicina clinica”, Rubbettino Editore 2003 e di diversi saggi di bioetica ed epistemologia, apparsi su volumi collettanei.

Socio ordinario della plurisecolare Accademia Peloritana dei Pericolanti, ha fatto parte dell’ Executive Committee dell’European Thyroid Association, ha presieduto l’Associazione Italiana per la Tiroide ed è stato presidente della Società Italiana di Endocrinologia.

Dal 2013 è Direttore Scientifico de “l’Endocrinologo”, rivista ufficiale della Società Italiana di Endocrinologia.


Impegnato nella vita sociale e culturale, dal 1993 al 1998 è stato vice Presidente dell’ Ente Teatro di Messina e svolge intensa attività di volontariato nell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) di cui è consigliere regionale. Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri per oltre venti anni è stato nominato Presidente onorario nel 2015.

E’ un medico specialista che non ha tradito la metodologia clinica tradizionale pur vivendo l’età della tecnologia. Si occupa di malattie della Tiroide, delle Paratiroidi, dell’Ipotalamo-Ipofisi, del Surrene, delle ghiandole della riproduzione, maschile e femminile, dei disordini della nutrizione e del metabolismo, di tutte le malattie endocrine, con un approccio che si giova dei progressi scientifici e tecnologici privilegiando, nel rapporto con il paziente, il modello liberale e dell’autodeterminazione e ponendo in primo piano la capacità di ascolto.

Persegue un approccio clinico olistico che comporta la valutazione del problema di salute considerando l’interezza della persona nel suo complesso psico-fisico ed emozionale, evitando il riduzionismo che circoscrive l’intervento medico al semplice tentativo di aggiustamento della disfunzione di un singolo organo. Si giova consapevolmente, nel tentativo di soluzione del problema di salute, delle più moderne tecnologie diagnostiche e dei più moderni e validati presidi terapeutici e fa ricorso, nel supporto diagnostico, prevalentemente a strutture pubbliche di riferimento qual è il Policlinico Universitario di Messina.

Prof. Francesco Trimarchi©Tutti i diritti riservati
C.F. TRMFNC45E28F158T - P.I. 00290110832
Iscrizione OMCeO Messina 2754
Sito conforme al regolamento Ordine dei Medici

ross3web web designer